MI serve il belin regolabile?
#1
Dufour 36 senza alcuna ambizione sportiva. Armo in testa e stralletto di prua non strutturale. Sul belin c'è un normale arridatoio ma ho visto barche gemelle con il tenditore regolabile. Secondo voi ha senso fare questo 'investimento'? Se sì (e perchè)dove trovere i prezzi migliori? Si può fare senza cambiare lo strallo, verooo?
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#2
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
Dufour 36 senza alcuna ambizione sportiva. Armo in testa e stralletto di prua non strutturale. Sul belin c'è un normale arridatoio ma ho visto barche gemelle con il tenditore regolabile. Secondo voi ha senso fare questo 'investimento'? Se sì (e perchè)dove trovere i prezzi migliori? Si può fare senza cambiare lo strallo, verooo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Una manovra in più serve sempre. Ma non hai detto se hai lande in linea o acquartierate.

Puoi mantenere il cavo attuale, ma devi mettere un 'occhio' sul quale organizzare un paranco adeguato. Vai sul sito Harken per tipologie e dimensionamenti. Poi 'belin' in rete...

Per mettere l'occhio però dovresti smontare il cavo e portarlo in officina dove ti metteranno il terminale con un'apposita pressa.
Certo che se trovi un 'rigger' che ti viene in barca...
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#3
Dufour 41. Sostituito il belin con uno regolabile. Assolutamente non ti conviene per l'uso che fai della barca.
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#4
No, lassa stare.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#5
pensa che io stavo riflettendo sulla possibilità di mettere fisso il mio di belin...
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#6
Io l'ho fatto e sono contento di averlo. Nelle condizioni di vento forte è tutta un altra cosa. Ho speso meno di 1000 Euro cambiando anche lo strallo che dopo 9 anni di onesto lavoro ho mandato in pensione. In pratica ho sostituito il doppio belin fisso, orrendo e sempre mal regolato, con uno strallo singolo con paranco in spectra. Bozzello e paranco Harken.
E' ovvio che ho speso poco anche perchè mi sono fatto tutto da solo.
Ti garantisco che è un altro navigare
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#7
Ciao, fatto sul mio Oceanis 323, forse ancora più croceristica che la tua. Devo dire che con tanto vento tolgo un bel po' di catenaria, ma per ottenere lo scopo è stato necessario anche aggiungere un arridatoio allo strallo. Effetti su vele e prestazioni? Pochi, ma ho le vele in dacron di serie, successivo . so se comunque la spesa valga l'impresa...
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#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
Dufour 36 senza alcuna ambizione sportiva. Armo in testa e stralletto di prua non strutturale. Sul belin c'è un normale arridatoio ma ho visto barche gemelle con il tenditore regolabile. Secondo voi ha senso fare questo 'investimento'? Se sì (e perchè)dove trovere i prezzi migliori? Si può fare senza cambiare lo strallo, verooo?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Se finora non hai mai sentito la necessità del belin regolabile, non ti serve. Se invece spesso ti domandi (imprecando)come si fa a disegnare e costruire una barca senza belin regolabile, allora si può rimediare in parte alla dimenticanza del progettista, dll'alberaio e del cantiere.
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#9
Direi che in una barca come la tua il belin è l'unica regolazione che ti permette di modificare l'assetto dell'albero e di conseguenza la forma delle vele, smagrisci la randa e togli catenaria a prua, secondo mè è fondamentale, oggi però vedo che i cantirei francesi ormai non lo montano più, si vede che non serve.42
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#10
grazie per le vostre opinioni, che purtroppo vedo divise più o meno al 50%. in effetti l'obiettivo sarebbe togliere un po' di catenaria a prua su una barca già poco boliniera. mi informerò sui costi, che temo saranno elevati.
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#11
la mia opinione vale quel che è. io non sono regatante e quest'estate, andando in sardegna in mezzo al F7 ho valutato il belin come unico punto visivamente debole della barca che avrebbe potuto creare un danno serio in caso di peggioramento del tempo. In quelle ore avrei voluto avere lo strallo fisso in acciaio. Detto ciò, nel normale utilizzo costiero non ho particolari preclusioni sul belin, anzi.
V'è da dire che quando imparerò a portare la barca decentemente sarà, con ogni probabilità, felice di avere questa regolazione in più.
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#12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235
la mia opinione vale quel che è. io non sono regatante e quest'estate, andando in sardegna in mezzo al F7 ho valutato il belin come unico punto visivamente debole della barca che avrebbe potuto creare un danno serio in caso di peggioramento del tempo. In quelle ore avrei voluto avere lo strallo fisso in acciaio. Detto ciò, nel normale utilizzo costiero non ho particolari preclusioni sul belin, anzi.
V'è da dire che quando imparerò a portare la barca decentemente sarà, con ogni probabilità, felice di avere questa regolazione in più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non capisco dove sarebbe la debolezza nell'avere un belin regolabile, semmai è il contrario in mezzo alla buriana averne uno fisso non perfettamente regolato non è il massimo della sicurezza
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#13
Quoto Kermit, è molto più pericoloso avere gli stralli in bando, è anche vero che tendenzialmente oggi i cantieri tendono a dare dei petrazzi regolabili con paranco poco demoltiplicato e poi è difficile agire con forza nel caso di vento forte.

per i costi, se la tua barca è un testa d'albero ti conviene mettere un volantino meccanico che ti costa circa 200 eruo nuovo, se invece la tua barca ha un armo frazionato con crocette aqquartierate puoi montare un paranco 6:1 con minimo 2 cascate (meglio 3), in tutti i casi devi accorciare lo strallo o montare uno Sta-Lock (50euro) senza dover togliere il belin.
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#14
Io sono del partito del belin regolabile.

Ma valuto la situazione 'al contrario'.

Il vantaggio non si ha quando c'è molto vento, infatti è possibile andar via anche senza volantino, ma la regolazione del/gli arridatoio/i allora deve essere quella per la massima intensità di vento che si intende affrontare Wink..... dato che con vento e onda avere lo strallo di prua che pompa e si trascina dietro l'albero non è una bella cosa, a prescindere dal decadimento delle prestazioni in bolina.

Il vantaggio della regolazione è che con poco vento si può togliere parte della tensione ed ingrassare le vele.

Ciao
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#15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da kermit
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Federico 235
la mia opinione vale quel che è. io non sono regatante e quest'estate, andando in sardegna in mezzo al F7 ho valutato il belin come unico punto visivamente debole della barca che avrebbe potuto creare un danno serio in caso di peggioramento del tempo. In quelle ore avrei voluto avere lo strallo fisso in acciaio. Detto ciò, nel normale utilizzo costiero non ho particolari preclusioni sul belin, anzi.
V'è da dire che quando imparerò a portare la barca decentemente sarà, con ogni probabilità, felice di avere questa regolazione in più.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Non capisco dove sarebbe la debolezza nell'avere un belin regolabile, semmai è il contrario in mezzo alla buriana averne uno fisso non perfettamente regolato non è il massimo della sicurezza
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Nel caso specifico, perchè a quello mi riferisco, il mio belin era (sottolineo era) montato con grilli sottodimensionati ed il punto di attacco tra paranco e cavo d'acciaio faceva forza su un grillo il cui perno ero largo 1 mm. Quando sono arrivato in sardegna ho cambiato tutta la ferramenta del belin, però il punto è che essendo io poco pratico non avevo fatto precedentemente un'analisi della ferramenta e sono in mezzo al mare mi ero accorto di quello che mi è sembrato un punto debole strutturale.
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#16
Federico il tuo problema prescinde dal quesito posto se hai un belin regolabile eseguito male e con componenti sottodimensionati è solo una questione di sistemare le cose.
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#17
Io sono a favore del belin regolabile.
La configurazione mia preferita e' di sdoppiarlo a 3 metri circa dalla coperta e rimandarlo su due lande/golfari a poppa con un cavo in acciaio/spectra che va lavora quando il paranco e' mollato.
E montare il paranco su uno dei due lati, eventualmente con i rinvii al timoniere su ambedue le sedute.

O in alternativa centrale, ma sempre con una manovra che fa da ritenuta se per errore si molla tutto.

La soluzione che trovi nelle foto del T34 su questo forum mi piace: aggiungerei il cavetto di ritenuta per tranquillita'.

Questi hanno non lo hanno sdoppiato, ma hanno la ritenuta.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 92,59 KB

SmileSmileSmile
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#18
Scusatemi se mi intrometto, io ho il belin regolabile con il volantino che ho sempre regolato a 'sentimento'. Rinfresca il vento e vado a cazzare, scende il vento e lasco. Ma mi sono sempre chiesto se esiste un criterio più oggettivo per la corretta regolazione.
Grazie e B.V. a tutti
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#19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scott
Scusatemi se mi intrometto, io ho il belin regolabile con il volantino che ho sempre regolato a 'sentimento'. Rinfresca il vento e vado a cazzare, scende il vento e lasco. Ma mi sono sempre chiesto se esiste un criterio più oggettivo per la corretta regolazione.
Grazie e B.V. a tutti
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Quacuno di più tecnico sicuramente interverrà.
Spero di non scrivere cazz... !

Cazzando il belin smagrisci la randa nella zona alta della vela adiacente all'albero ; noti anche ad occhio una balumina più lasca e quindi la vela scaricherà di più.In questo modo la barca tenderà a raddrizzarsi.
Concettualmente, sulla balumina della randa,cazzando il belin, quello ottieni è simile a quello che ottieni sulla balumina del genoa portando indietro il carrello.

Ottieni nella zona medio alta-alta della vela un grasso un po' arretrato e quindi un profilo di ingresso più sottile ( potrebbe essere utile una cazzatina di drizza o di canningam ! )

Diminuisci la catenaria dello strallo di prua.

IMHO mi sembra una manovra di cui non si uò fare a meno.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#20
Ma no cosa dite? il belin non serve a niente figuriamoci il belin!
L'importante è che ci sia il bimini, la capottina, il tavolo del pozzetto, bitte e passacima e una bella passerella!Big Grin
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