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Salve amici,
discutendo in Imarroncinichegalleggiano.... è emerso che qualche velaio propone per un uso prettamente crociera una randa sprovvista di tavoletta.
Chiaramente è una riduzione dei costi per lui e forse (o si spera) anche per le tasche del cliente.
Mi sono fatto due conti in mq 'da geometra' ed ho ottenuto che una banale tavoletta da 20cm sulla sommità porta una aumento della superficie del 5% al 6%. Tutta superficie velica 'guadagnata' in balumina. Sono calcoli corretti? Se si l'incremento di potenza è reale? cioè quanto promesso? E rimanendo in un ambito prettamente croceristico quale è il vantaggio di non avere tavoletta?
Grazie a tutti in anticipo e buon vento
Birimbao
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più che l'incremento di superficie credo che il punto cruciale riguardi l'affidabilità e resistenza nl tempo
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ma a naso direi di . fosse cosi' i fiocchi che non hanno tavoletta sarebbero molto meno longevi
Birimbao
Citazione:shein ha scritto:
più che l'incremento di superficie credo che il punto cruciale riguardi l'affidabilità e resistenza nl tempo
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io non ho capito ancora una cosa: anche la tavoletta della randa va tirata giù e su oppure possiamo lasciarla come ci pare?
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...dipende se stai in piedi o seduto
Citazione:sailor13 ha scritto:
io non ho capito ancora una cosa: anche la tavoletta della randa va tirata giù e su oppure possiamo lasciarla come ci pare? 
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Citazione:sailor13 ha scritto:
io non ho capito ancora una cosa: anche la tavoletta della randa va tirata giù e su oppure possiamo lasciarla come ci pare? 
Sarò io, ma questa non l'ho capita.
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23-04-2010, 04:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-04-2010, 04:44 da mckewoy.)
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
io non ho capito ancora una cosa: anche la tavoletta della randa va tirata giù e su oppure possiamo lasciarla come ci pare? 
Sarò io, ma questa non l'ho capita.
neanche io Pino. suppongo sia una sottile presa per i fondelli ma non ho capito il senso. forse era una sottile presa per i fondelli di quelli che non hanno capito se orinare con la tavoletta su e cacare con la tavoletta giù.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
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Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
io non ho capito ancora una cosa: anche la tavoletta della randa va tirata giù e su oppure possiamo lasciarla come ci pare? 
Sarò io, ma questa non l'ho capita.
neanche io Pino. suppongo sia una sottile presa per i fondelli ma non ho capito il senso. forse era una sottile presa per i fondelli di quelli che non hanno capito se orinare con la tavoletta su e cacare con la tavoletta giù.
Giuro che non ci ero .:
Seriamente: la tavoletta consente di avere un po' più di superficie e corda dei profili in alto, non credo nella percentuale indicata se si torna allunati alla stecca alta, ma l'efficienza ne guadagna, dato che nella zona alta il rapporto tra la dimensione dell'albero (che crea una zona di turbolenza) e la corda della vela è notevole. In IRC, poi, quella superficie è gratis.
Inoltre, la tavoletta ha un foro di aggancio per la drizza ed uno per il carrello/slitta, mentre nell'anello usualmente lavorano male insieme; se non quando addirittura questo problema non si pone, perchè il cursore di penna non viene nemmeno . conseguenze immaginabili quando si terzarola.
Ciao
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Chiedo scusa per il mio intervento, vedo che il mio 'fine umorismo' non è gradito. Non lo farò .
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sbagli, è stato molto apprezzato. però ci hai spiazzati, detto da un rozzo come mckewoy sarebbe stato capito subito. detto da un gentleman come te un poco meno subito
ciao, Carlo
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Albert
effettivamente ho fatto i calcoli senza . quindi il guadagno in superficie è molto meno ma non so a questo punto quantificarlo.
Già che ci siamo potresti spiegare ad un profano come me la parte in rosso?
Grazie e buon Vento
Birimbao
Citazione:albert ha scritto:
Seriamente: la tavoletta consente di avere un po' più di superficie e corda dei profili in alto, non credo nella percentuale indicata se si torna allunati alla stecca alta, ma l'efficienza ne guadagna, dato che nella zona alta il rapporto tra la dimensione dell'albero (che crea una zona di turbolenza) e la corda della vela è notevole. In IRC, poi, quella superficie è gratis.
Inoltre, la tavoletta ha un foro di aggancio per la drizza ed uno per il carrello/slitta, mentre nell'anello usualmente lavorano male insieme; se non quando addirittura questo problema non si pone, perchè il cursore di penna non viene nemmeno . conseguenze immaginabili quando si terzarola.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-08-2013, 01:12 da ghibli4.)
Citazione:albert ha scritto:
Inoltre, la tavoletta ha un foro di aggancio per la drizza ed uno per il carrello/slitta, mentre nell'anello usualmente lavorano male insieme; se non quando addirittura questo problema non si pone, perchè il cursore di penna non viene nemmeno . conseguenze immaginabili quando si terzarola.
Ciao
Albert risponde anche quando non c'e'   . Questa la capisco solo io  , devo mettere il cursore, magari lo sposto in una delle asole sotto l'anello anziche come fatto nell'anello.
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Chiedo scusa per il mio intervento, vedo che il mio 'fine umorismo' non è gradito. Non lo farò .
Sailor!
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Citazione:albert ha scritto:
Meglio lasciarlo sull'anello dove l'hai già messo: la notevole compressione della prima stecca alta nelle rande square si scarica con la tensione lungo il lato superiore della penna, dunque il cursore, in mancanza di una tavoletta rigida con più fori, va messo più in alto possibile, ovvero nell'occhiello di penna.
Ciao
P.S. Ma hai comprato una randa 'fai da te' ?? 
Praticamente lo sta diventando.
Provato oggi il cursore in testa, guarda caso c'era il vento giusto per mettere una . due  . Che . geometria visibile ad occhio.
Adesso posso ricomprare l'ago rotto e cucire la fettuccia come si deve  .
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