Rollafiocco bloccato - problema risolto
#1
Capisco che non è facile dare una diagnosi dalle poche informazioni che posso dare, però magari mi faccio un'idea di quello che può essere successo. Il rollafiocco che da qualche tempo aveva iniziato ad impuntarsi di tanto in tanto durante lo svolgimento/riavvolgimento, oggi ha presentato il problema in via molto evidente.
In pratica gira regolarmente per un pò, poi si indurisce e se continuo a forzare, alcune volte si sblocca, altre volte non ne vuole proprio sapere e quando mollo xchè con la forza delle mie braccia non ce la faccio + a tirare, torna indietro.

In questo caso lo lascio andare indietro, lo faccio andare x un pò nell'altro senso x poi tirare nuovamente con forza nel senso in cui prima si era bloccato; tende di nuovo ad indurirsi nello stesso punto però dopo un pò sino ad oggi si sbloccava. Oggi invece ho dovuto lavorare tantissimo per riavvolgere la vela (e domani se esco non credo che aprirò il genoa xchè non son sicuro di riuscire a rollarlo nuovamente).
Il tutto senza particolari rumori strani.
Lunedì vedo di contattare qualcuno + esperto di mè. Nel fattempo, mi dite secondo voi quale potrebbe essere il problema? Grazie.
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#2
il problema è la girella, se è una facnor come la mia è difettosa e tende a disaccoppiarsi facendo attrito durante la rotazione. Non è facile spiegare a parole cosa accade e come intervenire ma se posti una foto ravvicinata dell'oggetto quando ti si blocca ti posso spiegare
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#3
c'è già qualcvhe discussione in merito. mi è successo l'anno scorso con vela e drizza nuove. se laschi drizza il problema dovrebbe risolversi e i cuscinetti del rolla ringraziano. ho migliorato la situazione alzando il punto di mura. (non dico come se no arrivano i talebani a tagliarmi le mani Wink)

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#4
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
c'è già qualcvhe discussione in merito. mi è successo l'anno scorso con vela e drizza nuove. se laschi drizza il problema dovrebbe risolversi e i cuscinetti del rolla ringraziano. ho migliorato la situazione alzando il punto di mura. (non dico come se no arrivano i talebani a tagliarmi le mani Wink)
dai raccontaci come hai alzato il punto di mura ormai non mi stupisco più SmileSmileSmile, dopo i corsi di zompata per risparmiare sulla passerella, postriparazione della draglia in attesa che cessi la crisi economica mondiale, bocchettone motore riparato con la colla perchè tanto va bene uguale, cosa potrai aver mai fatto per alzare il punto di mura?
Scarabocchio è ovvio che sto scherzando e ti confesso che mi sei simpatico SmileSmileSmile
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#5
credo che il problema sia che la drizza del fiocco si incattiva e si avvolge sullo strallo.
bisogna cazzare di più la drizza ed il belin.
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#6
Beh, mi sembra troppo ovvio 42... possibile che non si sia accorto? ma qui qualcuno suggeriva di lascare non di cazzare la drizza Wink
il problema è diverso mi sa

Citazione:gc-gianni ha scritto:
credo che il problema sia che la drizza del fiocco si incattiva e si avvolge sullo strallo.
bisogna cazzare di più la drizza ed il belin.
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#7
Gianni, bisogna cazzare meno la drizza. provato sulla mia pelle, anzi sul mio strallo.
Kermit, grazie della simpatia, che ricambio. allora...
... il tappo scambiatore ovviamente mi è saltato prima del trasferimento genova maddalena. fatto tutta la smotorata con cuneo di legno e straccetto. nessun problema. ora l'ho rifatto e resisterà ancora un paio di stagioni.
sul mio ormeggio di solenzara poi non mi hai più risposto... cosa avresti fatto?
la spiaggetta riparata in casa con vtr resiste alla grande. sono disponibile a qualsiasi prova.
e infine... ho alzato il punto di mura con 2 grilli lunghi. per evitare che prendano posizioni strane e non lavorino più correttamente ho avvolto una sagola sottile su uno in modo che mantengano sempre la posizione, anche a drizza lasca. il test? 4 ore di bolina terzarolata a 25 e passa nodi con onda allegra nelle bocche di bonifacio 2 settimane fa.

ajò!
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#8
Se vuoi, ci vediamo ed analizziamo insieme.BV
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#9
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Beh, mi sembra troppo ovvio 42... possibile che non si sia accorto? ma qui qualcuno suggeriva di lascare non di cazzare la drizza Wink
il problema è diverso mi sa

Citazione:gc-gianni ha scritto:
credo che il problema sia che la drizza del fiocco si incattiva e si avvolge sullo strallo.
bisogna cazzare di più la drizza ed il belin.

riconfermo. bisogna lascare non cazzare. a meno che il problema non sia diverso dal mio.
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#10
Se vuoi, ci vediamo ed analizziamo insieme.BV
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#11
Ora che ci penso, prima che iniziassero i problemi un amico mi ha cazzato a ferro la drizza per migliorare il profilo del genoa. Domani provo a lascare un pò. Magari torna tutto a posto..............
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#12
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
Gianni, bisogna cazzare meno la drizza. provato sulla mia pelle, anzi sul mio strallo.
Kermit, grazie della simpatia, che ricambio. allora...
... il tappo scambiatore ovviamente mi è saltato prima del trasferimento genova maddalena. fatto tutta la smotorata con cuneo di legno e straccetto. nessun problema. ora l'ho rifatto e resisterà ancora un paio di stagioni.
sul mio ormeggio di solenzara poi non mi hai più risposto... cosa avresti fatto?
la spiaggetta riparata in casa con vtr resiste alla grande. sono disponibile a qualsiasi prova.
e infine... ho alzato il punto di mura con 2 grilli lunghi. per evitare che prendano posizioni strane e non lavorino più correttamente ho avvolto una sagola sottile su uno in modo che mantengano sempre la posizione, anche a drizza lasca. il test? 4 ore di bolina terzarolata a 25 e passa nodi con onda allegra nelle bocche di bonifacio 2 settimane fa.

ajò!
Due grilli lunghi?! Chissà cosa mi credevo SmileSmile ma allora è tutto normale, però il tappo ti consiglio di ripararlo per bene lascia perdere le zingherate
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#13
Siete una miniera, grazie di cuore ............Big GrinBig GrinBig Grin
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#14
sì è 'quasi' normale nel senso che come diceva Sailor 13 le catene di grilli possono causare rotture. in questo caso i grilli lunghi possono mettersi un po' di traverso e non lavorare bene. con lo stroppino in mezzo mi sembra che il problema sia risolto.
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#15
Innanzitutto per scarabocchio: spero di non essere il talebano a cui ti riferisci. Avessi chiesto a me come alzere il punto di mura ti avrei risposto (gratis) di fare diversi giri con un sagolino sottile di spectra/dyneema, molto più semplice ed efficace di come hai fatto tu.
Per Kitegorico: l'avvolgifiocco può dare problemi sia con la drizza lenta (la girella si trascina la drizza che si avvolge allo strallo, bloccandolo) che troppo tirata (la girella, tirata da una parte dalla drizza e dall'altra dalla vela soqquadra e si gira male)con il tipico movimento ellittico mentre avvolgi/svolgi.
Direi quindi come prima cosa che devi salire a riva a controllare la girella e che non ci siano drizze avvolte attorno allo strallo. Fare bene attenzione, questo tipo di problema può portare alla rottura del cavo dello strallo.
Se sopra è tutto a posto, allora il problema è ancora più serio. Molto probabilmente, qualcosa impedisce a parte dei profili di girare attorno al cavo (può essere una vite più lunga, o il tappo in alto che è saltato e il profilo si blocca sullo strallo); la parte in basso gira, quella in alto no, quindi quando lasci torna indietro. Pericolosissimo...
Altre ipotesi sono legate alla quantità di cima nel tamburo: hai controlato quando ti si ferma, se c'è ancora cima nel tamburo?
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#16
Sailor, non mi riferivo a te. parlavo in generale e comunque scherzavo. il sagolino era un ipotesi, forse la migliore. non so, poi mi sembrava meglio coi grilli per questioni di usura, esposizione a sale/sole, necessità di usare comunque almeno un grillo sul tamburo. comunque alzando il punto di mura il rolla non si blocca più, salvo la drizza non sia cazzata a ferro.
inoltre la vela sfrega molto meno sulle draglie e prende meno spruzzi.
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#17
Per migliorare ulteriormente il funzionamento consiglio di svolgere totalmente la cimetta dell'avvolgifiocco e lasciarla in ammollo un'ora in acqua e sapone da bucato un bel risciacquo e tutto funziona moolto meglioBig Grin
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#18
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
c'è già qualcvhe discussione in merito. mi è successo l'anno scorso con vela e drizza nuove. se laschi drizza il problema dovrebbe risolversi e i cuscinetti del rolla ringraziano. ho migliorato la situazione alzando il punto di mura. (non dico come se no arrivano i talebani a tagliarmi le mani Wink)

Scarabocchio, credo di doverti ringraziare.
Stamattina alle 7,00 ero già in barca. Ho allentato la drizza genoa ed ho aperto la vela. Dopo essersi aperta di un 20% si è nuovamente impuntata. Non ho forzato. Ho richiuso la vela ed ho mollato ancora un pò la drizza.
Ho nuovamente aperto la vela e ............
Tutto liscio. Il genoa si è srotolato senza problemi così come senza problemi son riuscito a rollarlo nuovamente.
Quindi sembra che per il momento sia tutto a posto. Più tardi naturalmente proverò ancora in navigazione.
In ultima analisi vuol dire che se ci dovesse essere la necessità di cazzare la drizza per migliorare il profilo del genoa lo farò solo dopo aver aperto la vela, così come dovrò ricordarmi di lascarla prima di riavvolgerlo.
Peccato solo che ieri, nonostante i miei ventennali calli, mi sono letteralmente spellato l'interno del dito medio per rollare il genoa (la [u]fessa[u] filosofia dei kiters e dei windsurfisti professa che i guanti son da femminucce).
Che altro dire .......cosa farei senza i miei Amici della Vela? Big GrinBig GrinBig Grin
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#19
un bel lavaggio e manutenzione al rollafiocco non credi che sia opportuna?
Quando qualche cosa che prima funzionava si intoppa e ritorna funzionante a seguito di modifiche anche minime, a mio parere nasconde comunque qualche problema.
B.V
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#20
allentare la drizza può risolvere un problema ma anche crearne un'altro: l' inferitura potrebbe essere troppo lasca per venti medio/forti e questo comporterebbe ricazzare la drizza dopo aver aperto e rilascarla prima di rollare.

Il problema indicato è, in molti casi, dovuto ad un angolo troppo acuto, tra drizza e strallo dalle parti della girella. Molti alberi hanno un golfare fissato una decina di centimetri sotto la puleggia nel quale passa la drizza, proveniente dalla girella, prima di entrare nella puleggia: questo appunto per ampliare tale angolo.

Anche alzare un pò il punto di mura (tramite un sagolino di dyneema)
contribuisce ad ampliare l' angolo.
Ti consiglio di fare delle prove.
Ciao!Wink
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