Riportati a nuovo gli interni della Edel III (SAO)
#1
Eccoci al rientro dalle vacanze-restauro della nostra tanto amata Edel III del (crediamo con giusta ragione) 1971. Abbiamo acquistato questo gioiellino di altri tempi il I°Giugno di quest'anno e, dato che si trovava già in acqua ci siamo per ora concentrati nel restauro totale dei soli interni e parziale dell'esterno in attesa di tirarla fuori per rifare carena e riverniciarla. Prima di cominciare qualche foto dello stato iniziale
Questa è SAO il primo giorno dei lavori iniziati sabato 31 Luglio.


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ed ecco gli interni dopo averli svuotati della cuscineria e smontato qualche legno


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Sotto il consiglio dei più esperti del forum ci siamo resi conto che per per ottenere un buon risultato era indispensabile riportare i legni interni allo stato naturale asportando tutta la vecchia vernice e mettendo a nudo le venature, quindi dopo aver smontato tutti i legni che potevano essere più comodamente trattati a casa abbiamo cominciato con l'operazione di 'sgrat-sgrat' muniti di ogni sorta di utensile utile.

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Ovviamente se i legni erano in quello stato la vernice interna non era da meno e quindi 'sgrat-sgrat' anche a quella (scusare la tenuta adamitica ma in estate in salento chiusi in barca sotto al sole fa un tantinello caldo!)


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Comincia quindi l'opera di verniciatura degli interni (in barca) e dei legni a casa.

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Nel frattempo, tra una mano e l'altra, i tempi di asciugatura vengono riempiti ripulendo gli esterni e sgrattando e trattando con olio e prodotti vari tutti i legni esterni. Ci rendiamo conto che da soli non possiamo farcela, chiamiamo quindi i nostri più fidati aiutanti, Luna e Margot

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Prima di rimontare tutti gli interni ed ultimare le rifiniture ci dedichiamo a rifare l'impianto elettrico, sostituire tutte le luci con un sistema a led ed installare un nuovo impianto idrico con serbatoio flessibile da 100 litri, autoclave e polmone da un litro il tutto sistemato nel sottoscala in maniera tale da non intralciare il cassetto degli attrezzi

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Purtroppo non abbiamo le foto di ogni singolo lavoro fatto, ma oltre a dedicarci alle verniciature abbiamo rimesso a nuovo il vecchio fornello basculante (che sembrava corroso dalla ruggine ma che fortunatamente era solo sporco) e riverniciato con prodotti da carrozziere il lavandino.

Dopo oltre 20 giorni di lavoro ecco a voi SAO rinata. Purtroppo le foto esterne sono state copromesse dall'eccessiva luce all'ora in cui sono state fatte



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e finalmente il tanto meritato RELAX

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prima della navigazione

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Buon vento a tutti
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#2
Molto interessante. Purei io mi devo cimentare nel rifacimento degli interni.
Domandona, che prodotto hai usato per le parti in vtr a vista?
sgrat sgrat e poi? primer e smalto? direttametne smalto? monocomponente bicomponente?

Pure io ho una situazione simile e vorrei chieriemi le idee.

Ciao
PS beato te che sei già alla fase 'cani a bordo' e via in relax....
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#3
Come mai non hai usato il trapano invece della belin manuale (avrei optato per quelle in plastica dura invece che in rame)?
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#4
per quanto riguarda lo sgrattare ho utilizzato la belin a mano assieme al taglierino, al punteruolo, la spatola e la levigatrice con carta 60 e 80. Come già scritto non ho le foto di ogni passaggio, ma posso dire che per fortuna a volte più è rovinata una superficie e più è semplice eliminare vecchi strati che nel nostro caso si sono polverizzati.

Per quanto riguarda la vrniciatura ho usato l'interno scafi della stoppani per necessità di robustezza oltre che di estetica. So che viene di solito utilizzata per i gavoni ma posso garantire che il risultato è eccellente ed ha una presa incredibile. L'unico inconveniente è che bisogna essere veloci perchè si secca molto in fretta. C'è da dire che, essendo una barca di altri tempi, la vetroresina interna non era liscia quindi se nel mio caso questo tipo di vernice ha dato ottimi risultati (messa a pennello dato che a rullo sarebbe stato impossibile a causa della ruvidità della superficie), sulla vetroresina liscia non posso garantire.
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#5
Bravo Luca e Giorgia, ottimo lavoro ed anche in brevissimo tempo.
Complimenti da quando l'ho vista (SAO) ora è completamente cambiata.
Bene adesso naviga e, se passi dallo Ionio avvisami che ce la tiriamo, visto Che Matteo1783 si è rifaldato, ma d'altra parte lo capisco Corsaro è troppo veloce SmileSmileBig GrinBig Grin
Ciao e tanto Buon Vento Wink
Bob.
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#6
bravissimi!!!

ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#7
Grazie amici, troppo gentili BlushBlush
in realtà è stata una grande se non grandissima faticaccia alzarsi ogni mattina alle 4:10 per essere in porto prima che il sole sorgesse cogliendo le uniche ore di fresco per lavorare all'interno della barca.
Ora, in attesa di tornare a Lecce stiamo curando il ripristino delle vele (per fortuna anche queste in ottimo stato come . come occhielli e garrocci). Il problema vero e proprio sarà invece quello della carena da pulire e della verniciatura esterna . per il quale Corsaro dovrà avere pazienza dato ce parto svantaggiato portandomi dietro un intero ecosistema marino (comprensivo di sub con bombole!) in chiglia.
Approposito . oltre a quegli strozzini del porto dove hai fatto i lavori a Corsaro è possibile che non vi siano soluzioni economiche per il fai da te ? Alla fine mi conviene più portarmela a Terracina, fare i lavori e riportarla a Lecce per la prossima stagine!!!!!
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#8
Bel lavoro! ma la prossima volta che andate a Torre Vado avvisatemi perchè così ci incontriamo tanto da Leuca è un attimo anche via mare! Big Grin
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#9
Dopo il salone di Genova torneremo a navigare con SAO per qualche giorno, quindi a . Cool
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#10
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
Dopo il salone di Genova torneremo a navigare con SAO per qualche giorno, quindi a . Cool

Attendo vostre notizie...
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