installazione stopper
#1
devo installare uno stopper (rutgerson rc750) aggiuntivo per rinviare in pozzetto la drizza del genova.
nel punto in cui devo bucare dovrebbe esserci già una piastra di alluminio (non so di che spessore) annegata nella VTR, quindi sostanzialmente dovrei bucare, filettare, avvitare. e detto così sembra lineare. solo che non ho mai fatto nulla di simile e bucare la coperta incute timore al dilettante.

1: se le viti sono del 6 (credo ma devo controllare), il foro di che diametro?

2: come è meglio (s)filettare? a mano?

3: quali accorgimenti per prevenire eventuali vie d'acqua o umidità? silicone o simili sulle viti?

grazie
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#2
Ci provo io , così vedo cosa sbaglio :
1)foro 6 vite6
2)filettare a mano
3)il silicone buttalo, fa solo dei danni, ma metti grasso al teflon per ogni vite che metti...

. farei così oggi, ma visto che dovrei farelo stesso lavoro prossimamente e non mi sento un esperto sto anch'io ad aspettare con teBig Grin
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#3
Citazione:cap finistere ha scritto:
Ci provo io , così vedo cosa sbaglio :
1)foro 6 vite6 NO!!!2)filettare a mano
3)il silicone buttalo, fa solo dei danni, ma metti grasso al teflon per ogni vite che metti...

. farei così oggi, ma visto che dovrei farelo stesso lavoro prossimamente e non mi sento un esperto sto anch'io ad aspettare con teBig Grin
Il foro va fatto di diametro più piccolo (5,25 se ricordo bene); quando passi il maschio a filettare è evidente che un po' di materiale lo asporti, quindi il foro va più piccolo.

Comunque un buon ferramenta ti saprà dire che punta usare per quale foro da filettare.
Filettatrice manuale, io preferisco quelle a 3 stadi (passi 3 punte in successione, creando man mano una filettatura più profonda.

Poi cordolini di SIKA resistente agli UV alla base dello stopper e riempi i fori del medesimo.
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#4
ok grazie. umeghu sika quale? (perdona l'ignoranza, ma piano .)
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#5
Vite del 6 MA, punta del 5.00 mm (maschio ad asportazione di truciolo)
Per filettare, prendi il diametro del gambo dei maschi
e fatti o fatti fare un cilindro con un foro di quel diametro,
normale ad una sua base, ti servirà come guida maschio,
per filettare 'diritto'.
Un tornitore, ti può facilmente costruire quest'accrocco.

Per sigillare, segui sopra.
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#6
http://www.nebbia.net/tabelle%20tecniche/tabella1.html

la punta da trapano per forare é da 5 mm
ti servono i maschi (meglio in 3 pezzi) da 6 x 1 ( dove 6 é il diametro della vite che andrà avvitata e 1 é il passo grosso che si usa normalmente)
inizi a filettare col maschio che ha sul codolo un taglio, poi con quello che ha 2 tagli e alla fine quello senza l' indicazione

.

fai attenzione che se la piasta che dici affogata sulla resina é di acciaio inox (come credo) anziché alluminio, devi usare dei maschi di buona qualità che ti consiglio comunque.
quando usi il maschio per filettare devi avanzare di mezzo giro e poi svitare di mezzo giro poi avvitare di un giro e svitare di mezzo e così via questo per evitare assolutamente che l' utensile si spezzi dentro.

per filettature di diametro modesto blocco il maschio si questo mandrino

.

saluti e B.V.
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#7
Exclamation 
Okkio che se è alluminio devi usare dei maschi per alluminio perchè quelli normali si grippano-impastano.
Se il foro è del giusto diametro e il maschio è corretto van meglio quelli singoli da montare su un trapano a batteria ( velocità e coppia regolabile) con un goccio di olio da taglio.
Se non sei pratico fai qualche prova su un pezzo d'alluminio di simil spessore.
Ma le piastre non dovrebbero esser d'alluminio perchè se comincia a fiorire ti fa macelli.
Inox non è il massimo sia per forare che filettare.
Se il cantiere è stato serio le avrà messe di ottone.
(finalmente un po' di di buon vecchio e sano terrorismoSmileSmile)
Smiley14Smiley14
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#8
punta del 5 filettatura manuale ma attenzione a stare perfettamente perpendicolare. la piastra è (molto, molto, molto probabilmente)in ottone. MAI avvicinare il silicone alla barca. duracol per la vite. Anch'io ne dovrò aggiungere un paio. ne hai qualcuno da vendermi diam. 8 mm.? E poi wake almeno la chiglia non bucarla di li ci passa . n.b. ci hai pensato allora per il carenaggio??? fammi sapere presto per organizzarci[:253][:257]
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#9
grazie airone molto preciso, e grazie a tutti naturalmente.

ci vorrebbe zankipal che se non sbaglio è uso bucare bavaria, ma l'importatore mi ha detto che la piastra è di alluminio e direi che ci si può fidare (e ora non cominciate con bavaria cantieraccio ci voleva l'ottone ecc. Big Grin).
e non avevo dubbi che sarebbe iniziata la fase terrorista Smile Big Grin

stevern tranquillo pensavo di montare lo stopper sul bulbo. quanto al carenaggio, purtroppo le cose vanno a rilento. organizzati pure non voglio rallentarti. tutt'al più ti chiamo se cambia qualcosa.
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#10
eccomi, si è di alluminio da 10mm in quel punto, l'operazione è semplice, quando senti con la punta che hai sfondato fermati se no buchi anche il cielino interno Big Grin
guarda che la piastra di alluminio è solo da una parte e fatta per montare al massimo 4 stopper per lato.

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#11
Citazione:zankipal ha scritto:
eccomi, si è di alluminio da 10mm in quel punto, l'operazione è semplice, quando senti con la punta che hai sfondato fermati se no buchi anche il cielino interno Big Grin
guarda che la piastra di alluminio è solo da una parte e fatta per montare al massimo 4 stopper per lato.


[:22] ecco zanki questa non ci voleva. io devo montare il quinto. tocca aprire il cielino e contropiastrare? traggedia.

foto degli stopper di dritta. in realtà il lavoro devo farlo a sinistra ma mi auguro che non faccia differenza


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#12
Citazione:wake ha scritto:
Beh, io per principio il cielino lo tolgo SEMPRE per essere sicuro al 200% di cosa sto facendo..
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#13
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:wake ha scritto:
Beh, io per principio il cielino lo tolgo SEMPRE per essere sicuro al 200% di cosa sto facendo..

hai ragione umeghu ma dando un'occhiata al mio non mi è sembrato ci fosse modo di smontarlo agevolmente. pare un pezzo unico. questo non esclude che un modo diverso dal seghettarlo alternativamente esista e io - nella mia infinita e brillante praticità - non me ne sia accorto.

foto del cielino a questo punto. cabina di poppa di sinistra. la zona degli stopper a occhio e croce dovrebbe essere appena a poppavia della lampadina.

[hide][Immagine: .][/hide]
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#14
Bene!
Cerca di capire, quanto profondo puoi fare il buco.
Ci sono dei trapani, con delle barrette, che regolate in modo opportuno, limitano la profondità del foro.
In caso contrario, monti la punta del 5 e gli calzi sopra un tubicino, in modo che la punta esca di tot millimetri (10 + lo spessore della vetroresina) e poi fori.

TIP. Per forare 'normale alla superficie', ma anche per filettare...
Usa uno specchietto forato (ad es. una lamiera d'inox lucidata)
Quando vedi la punta e la sua immagine, sulla stessa linea, significa che sei sulla normale alla superficie.
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#15
non è mica un cielino è il controstampo, se prprio vuoi montare il 5° stopper ti tocca forare il controstampo con una tazza grande quanto una rondella larga e poi chiudere il buco con un carterino.

ma cosa te ne fai di 5 stopper? gli organizer sono da 4?
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#16
Citazione:zankipal ha scritto:
non è mica un cielino è il controstampo, se prprio vuoi montare il 5° stopper ti tocca forare il controstampo con una tazza grande quanto una rondella larga e poi chiudere il buco con un carterino.

ma cosa te ne fai di 5 stopper? gli organizer sono da 4?

ecco infatti. il controstampo volevo dire. il quinto mi serve per rinviare la drizza del genova in pozzetto. all'organizer da 4 ne aggiungo uno sovrapposto a due pulegge.

ma sei sicuro che la piastra non copra tutta quell'area che si vede nella foto? intendo quella appena a sinistra dello stopper più interno...
a giudicare dalla forma, sembrerebbe predisposta a questo scopo.
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#17
Citazione:wake ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
non è mica un cielino è il controstampo, se prprio vuoi montare il 5° stopper ti tocca forare il controstampo con una tazza grande quanto una rondella larga e poi chiudere il buco con un carterino.

ma cosa te ne fai di 5 stopper? gli organizer sono da 4?

ecco infatti. il controstampo volevo dire. il quinto mi serve per rinviare la drizza del genova in pozzetto. all'organizer da 4 ne aggiungo uno sovrapposto a due pulegge.

ma sei sicuro che la piastra non copra tutta quell'area che si vede nella foto? intendo quella appena a sinistra dello stopper più interno...
a giudicare dalla forma, sembrerebbe predisposta a questo scopo.

no non sono sicuro, in qualche modello si riesce.
eistono delle macchinette che rilevano i metalli, li usano i muratori per vedere se ci sono tubi degli impianti dentro i muri, altrimenti bisogna forare e vedere se esce il truciolo di alluminio.
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#18
potresti risolvere così:
prendi uno stopper doppio come quelli originali (per intenderci, quello che si vede a destra è triplo) e sfrutti due fori originali che arrivano nella piastra di alluminio e le altre due viti, pure se andassero a finire nella vetroresina, coadiuvate da quelle che mordono nell' alluminio, reggeranno alla grande.

La vetroresina in quel punto sarà bella spessa, io una volta ho forato con la punta a tazza una tuga per installare una bussola e sono rimasto impressionato dallo spessore dello scafo, le autofilettanti quando lavorano a taglio puro nella vetroresina spessa (come nel tuo caso) reggono molto più di quanto normalmente crediamo.

Adesso i puristi che smonterebbero anche il bulbo per fare un lavoro simile mi crocefiggeranno Smile
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#19
Perche'vuoi montare la drizza del genova in pozzetto? la drizza non si tocca mai sul Bavaria 34...
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#20
Citazione:mantonel ha scritto:
Perche'vuoi montare la drizza del genova in pozzetto? la drizza non si tocca mai sul Bavaria 34...

[:252]
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