Discussioni: 90
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?
Discussioni: 283
Il secondo è più pesante, quindi da più vento.
Poi dipende anche dalla barca, uno 0,75 su un 30 piedi è un medio, su un 50 piedi è un leggero (parlo di spi, un gennaker 0,75 è già abbastanza leggerino di suo)
BV
Discussioni: 26
04-10-2011, 00:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011, 00:55 da shabrumi.)
Citazione:Messaggio di ggalizia
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?
Il taglio, la superficie e la grammatura sono comunque correlati l' uno con gli altri.
Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.
Discussioni: 958
04-10-2011, 03:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011, 03:20 da mckewoy.)
Citazione:Messaggio di ggalizia
per quanto ne so, negli usa la grammatura è riferita alle once per una superficie che è minore al piede quadrato.
pertanto le once degli inglesi sono maggiori a parità di tessuto
( stay in bell little black )
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Discussioni: 447
Citazione:shabrumi ha scritto: Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.
Bhe, nel caso dello spi o del gennaker quelli da POCO vento sono molto magrolini perche' se li fai grandi e grassi si affaticano molto.
Che dice Albert?
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Discussioni: 139
Nel caso, invece, della vela di prua Genoa la mia è di 9,5 . pesantina .l'ho fatta fare quest'anno e l'ho usata tutta l'estate con soddisfazione soprattutto con venti importanti. Tuttavia il mio è un 140 LP e rende meglio un pò avvolto e sopra i 12-15 knt. con 10 knt andrebbe meglio uno più leggero.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto: Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.
Bhe, nel caso dello spi o del gennaker quelli da POCO vento sono molto magrolini perche' se li fai grandi e grassi si affaticano molto.
Che dice Albert?
Albert, aspettavo una conferma a questa mia castronata.
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Discussioni: 89
Ma riferendomi al titolo, chiamate tutti lo spi 'vela di prua'?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Discussioni: 45
Che dice Albert?
Albert, aspettavo una conferma a questa mia castronata. 
Confermo

...anch'io sono grasso e con poco vento mi affatico . invece è magro e meno vento c'è e più si .:
Colgo anche l'occasione per dire che l''ounce weight' è una misura di peso/superficie, che generalmente si esprime in once per yarda quadrata (= 33.50 . in 'marina' deriva invece dal peso in once ( 28 g.) di una yarda (0.914 mt) di tessuto di larghezza 'standard'(di un tempo) largo 27 pollici ( 0.685 mt.) e corrisponde dunque a 28/0.914/0.685 dunque circa 44 g/mq.
Quindi 0.75 oz corrispondono a 33 g/mq., 1.12 oz a 49 g/mq.
Per quanto riguarda le grammature consigliate, c'è un software di analisi che le individua in base alle caratteristiche emerse dai test di laboratorio, rispetto ai dati della barca e del piano velico e all'andatura e intensità di vento di progetto, oppure ci sono le 'application charts' redatte dalle stesse ditte produttrici in base ai tests ed ai riscontri ottenuti dalle velerie, che sono però un po' meno precise.
Ciao
Discussioni: 45
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
Discussioni: 89
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro