Discussioni: 90
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?
Discussioni: 283
Il secondo è più pesante, quindi da più vento.
Poi dipende anche dalla barca, uno 0,75 su un 30 piedi è un medio, su un 50 piedi è un leggero (parlo di spi, un gennaker 0,75 è già abbastanza leggerino di suo)
BV
Discussioni: 26
04-10-2011, 00:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011, 00:55 da shabrumi.)
Citazione:Messaggio di ggalizia
Capisco che grammatura è il peso e forse lo spessore del tessuto. Però non ho esperienza tra un gennaker con una grammatura di 0,75 oz, ed uno con grammatura 1.12 oz. Quale sarà il comportamento di due vele con tagli uguali e uguale superficie, ma con grammatura diversa ?
Il taglio, la superficie e la grammatura sono comunque correlati l' uno con gli altri.
Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.
Discussioni: 958
04-10-2011, 03:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011, 03:20 da mckewoy.)
Citazione:Messaggio di ggalizia
per quanto ne so, negli usa la grammatura è riferita alle once per una superficie che è minore al piede quadrato.
pertanto le once degli inglesi sono maggiori a parità di tessuto
( stay in bell little black )
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Discussioni: 447
Citazione:shabrumi ha scritto: Per dirla molto semplicemente all' aumentare dell' intensità del vento (per la quale la vela è disegnata) il taglio si fà più magro, la superficie diminuisce e la grammatura aumenta.