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ciao a tutti, vorrei avere un vs. parere
ho un first 210 che uso al lago esclusivamente per crociere. vorrei prendere un gennaker ma mi piacerebbe anche avere un code 0. non potendo avere tutto vi chiedevo se, secondo voi, una vela del genere
. potrebbe essere una valida alternativa anche in considerazione del fatto che nella mia zona di navigazione spesso il vento latita. la vela del link corrisponde al 'frullone' o 'frulon'

nominato in alcuni post? altrimenti, dovendo scegliere tra un code 0 ed un gennaker, quale sarebbe meglio avere a bordo? quale verrebbe utilizzato di più?
siate clementi
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nel firstino si parla di una vela piccola, per cui un bel gennaker allround e stop
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
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Citazione:Messaggio di mosè
ciao a tutti, vorrei avere un vs. parere
ho un first 210 che uso al lago esclusivamente per crociere. vorrei prendere un gennaker ma mi piacerebbe anche avere un code 0. non potendo avere tutto vi chiedevo se, secondo voi, una vela del genere . potrebbe essere una valida alternativa anche in considerazione del fatto che nella mia zona di navigazione spesso il vento latita. la vela del link corrisponde al 'frullone' o 'frulon'
nominato in alcuni post? altrimenti, dovendo scegliere tra un code 0 ed un gennaker, quale sarebbe meglio avere a bordo? quale verrebbe utilizzato di più?
siate clementi 
Per me la scelta può dipendere molto anche dalle condizioni ambientali che solitamente trovi, come, ad esempio, intensità del vento e direzione; puoi darci qualche indicazione in merito?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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vento: generalmente poco
direzione: sempre dalla parte sbagliata

scherzo, di solito mi adeguo io.
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Citazione:mosè ha scritto:
vento: generalmente poco
direzione: sempre dalla parte sbagliata
scherzo, di solito mi adeguo io.
Beh, non è che ora si sappia tanto più di prima. Comunque, se ti può essere d'aiuto, io ho ambedue le vele e quando vado a spasso con poca aria, per il 90% dei casi uso il code 0; quando vado in ferie o devo fare lunghe navigazioni al lasco con venti medi uso il gen.
ciao
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Io propenderei per una vela triradiale con rinforzi radiali in nylon 1.5/2 Oz.
Chiederei anche al velaio se può cucire in ghinda un doppio cavo in dyneema, impiombato, così da poter montare un frullino tipo ad esempio questo:
[hide][Immagine:
.][/hide]
La fare tagliata abbastanza piatta così da rendere bene soprattutto di bolina, ma perché no anche la traverso. Di poppa impara ad usare quel cavolo di spi
Scusa se sono stato impreciso, ma nessuno mi aveva mai posto quesiti simili.
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chi lo fa questo frullino in foto? quanti metri porta? é il barton?
grazie, ciao
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ho parlato con il sig. rwo in persona: mi ha detto che quell' avvolgitore è troppo piccolo. su ebay.de si trova il bartels che costa un po' di più ma è ancora a prezzi umani. la vela che descrivi, anche come materiale, potrebbe essere come quella del link onesails? in un vecchio post si diceva che una vela del genere in nylon si deforma troppo facilmente. Qualcuno

diceva di farla fare in dacron pesante altri in laminato come i code 0. prima di rompere i maroni al velaio (o velai) devo capire cosa voglio. come avrai capito, cara polacca, sono un tipo insicuro.
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Il frullo che indico ha un carico di lavoro di 300 kg e rottura 900, così mi ha detto la moglie di rwo.
La vela in nylon potrebbe deformarsi ma il velaio che ne ha già fatta una che ho provato dice che ciò non accade, comunque mi fece anche un prezzo per il dacron e cambiava poco.
Fossi in te proverei quella del tuo amico che tanto è senza barca e non le usa
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c'hai ragione... appena si scongela il cubettone di ghiaccio provo la vela di quel minchione appiedato
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