'servizietto' alla canalina per cursori
#1
[hide][Immagine: http://img138.imageshack.us/img138/8187/original6.jpg][/hide]

per adesso infilo i cursori e mediante accrocchio (cimetta legata a doppio, poco sopra la bitta) blocco tutti i cursori della randa.

nessuno ha in mente un idea piu' valida per poter stringere il buco e poter far scendere i cursori fino in fondo? (altrimenti il copriranda non basta),pensavo a 2 labbri di teflon, tenuti in posizione da 2 landine di acciaio, fissate con viti, una passante nel fermo della trozza e l'altra sopra, ma se avete esempi, ben vengano..

davanti ho la rotaia del tangone chindi niente C attorno all'albero
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#2
bah la vedo dura.....
forse facendo due guance a compensare la . le devi fissare all'albero con dei fori ...nuovi
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#3
c'è già una lunga discussione con foto etc.etc. prova a ricercare..
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#4
Citazione:sailor13 ha scritto:
c'è già una lunga discussione con foto etc.etc. prova a ricercare..

vista, ma si parla di piattina a U con vite da inserire nell'albero...
e delle stesse guance in teflon..

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#5
Piastrina di acciaio che si possa avvitare e svitare. Ce ne vogliono due una per parte. La castagnola o galloccia non è una bitta. La bitta è un'opppinione.
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#6
Citazione:bullo ha scritto:
Piastrina di acciaio che si possa avvitare e svitare. Ce ne vogliono due una per parte. La castagnola o galloccia non è una bitta. La bitta è un'opppinione.-

vero, ma tutto e' un Oppppppppinione
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#7
una discussione è questa, ma ce n'è anche un'altra che ricordo.
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#8
se l'allargamento della canalina ha ancora un po' di labbro, metti una piastrina rettangolare di acciaio o plastica dura con vite di bloccaggio come in 'A'.
Non serve a dire ma lo dico che la misura del lato minore della piastrina deve consentire l'inserimento nella fessura.

Caso contrario puoi infilare una barretta di diametro e lunghezza adeguati con vite di bloccaggio come in 'B'; questo secondo sistema è applicato nella mia barca.Nella testa della vite è calettata una manopola che permette di bloccare/sbloccare con 2 dita.
Entrambi non richiedono nuove forature, sono scorrevoli e rimuovibili.

Oppure se non ti dispiace fare nuovi buchi rimane 'C - il gancio del pollaio ' che mia nonna chiamava 'la merletta del ponàro'.

[hide][Immagine: .][/hide]


"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
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#9
se ne era parlato qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17470

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=14802

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54574

Wink
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#10
Grazie ragazzi.... alcune di queste discussioni le avevo proprio perse...
mi sono fatto un idea piu' chiara adesso.

pero' ho notato che il 90% delle persone ha lo slargo a filo con il profilo dell'albero, io ho 2 labbra che si allargano, quindi stecche o simili saranno dificile da adattare senza avere impuntamenti dei cursori,pero' tanto vale provare.

penso che provero' con 2 listelli di teflon tenuti su dal velcro (quello con le OO della 3M dei telepass) e vedo come va', altrimenti mi tocchera' forare l'albero e costruirmi qualcosa che possa entrare dentro...

il profilino interno con il galletto lo escludo a priori perche', nonostante sia la migliore soluzione comporta uno sbattimento . sbattimento per sbattimento, potrei anche andare avanti di 2 giri stroppetto intorno all'albero da rimuovere quando si mette il copriranda.

grazie ancora !
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#11
Ciao

ho anch'io la tua stessa barca ed il medesimo problema.

Pensavo di agire facendo con un seghetto un taglio orrizontale poco sopra e poco sotto alle 2 labbra che si allargano e poi chiudere le labbra ed allinearle il meglio possibile al profilo dell'albero.

Poi piu sotto (sopra all'attaco del boma) farei una sede per inserire i cursori (operazione inversa con allargamento del profilo dell'albero sino alla creazione di due labbra 'identiche' a quelle sopra chiuse)
Il mio dubbio è se riuscirò piegare il labbro senza fare danni.

Tu che hai senza dubbio molta piu manualità di me (ho seguito il Beauty Case, Work in progress)
hai pensato a questa soluzione???

fammi sapere .........è un lavoro che prima o poi dovrò fare anch'io.

Ciao
B.V.
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#12
Citazione:mibe ha scritto:


Pensavo di agire facendo con un seghetto un taglio orrizontale poco sopra e poco sotto alle 2 labbra che si allargano e poi chiudere le labbra ed allinearle il meglio possibile al profilo dell'albero.

Poi piu sotto (sopra all'attaco del boma) farei una sede per inserire i cursori (operazione inversa con allargamento del profilo dell'albero sino alla creazione di due labbra 'identiche' a quelle sopra chiuse)
Il mio dubbio è se riuscirò piegare il labbro senza fare danni.

Tu che hai senza dubbio molta piu manualità di me (ho seguito il Beauty Case, Work in progress)
hai pensato a questa soluzione???

fammi sapere .........è un lavoro che prima o poi dovrò fare anch'io.

Ciao
B.V.

occhio a fare tagli orizzontali, che poi dagli angoli partono le cricche, cerca sempre di mantenere profili stondati.
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#13
Citazione:mibe ha scritto:
Ciao

ho anch'io la tua stessa barca ed il medesimo problema.

Pensavo di agire facendo con un seghetto un taglio orrizontale poco sopra e poco sotto alle 2 labbra che si allargano e poi chiudere le labbra ed allinearle il meglio possibile al profilo dell'albero.

Poi piu sotto (sopra all'attaco del boma) farei una sede per inserire i cursori (operazione inversa con allargamento del profilo dell'albero sino alla creazione di due labbra 'identiche' a quelle sopra chiuse)
Il mio dubbio è se riuscirò piegare il labbro senza fare danni.

Tu che hai senza dubbio molta piu manualità di me (ho seguito il Beauty Case, Work in progress)
hai pensato a questa soluzione???

fammi sapere .........è un lavoro che prima o poi dovrò fare anch'io.

Ciao
B.V.

MMMM....
Gia' io mi faccio seghe mentali pe rfare un foro in piu', pensa come valuto l'idea di segare...

vorrei fare una cosa reversibile al 100% e ho gia' in mente come fare, ma ci vuole un po' di tempo...

penso che mi faro' dal 'pieno' 2 controlabbra di teflon che fissero' tramite velcro all'albero.
le barrette saranno modellate per poter alloggiare nell'incavo e comunque in grado di far scorrere i cursori (anche se l'ultima posa dovra' essere fatta a mano poco importa).

ho provato con le lamelle di teflon come quelle che vengono montate sulla stragrande maggioranza delle derive (tipo 420/470) ma sono troppo morbide e funziona non proprio bene.

d'altro canto con questo metodo si riesce abbastanza bene a togliere i cursori dalla canalina per disarmare la randa..

devo provare un po' di soluzioni

ti rigiro una domanda, hai le misure precise delle vele?
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#14
Nicco
Quella bitta a sinistra dell'ingresso ratinga, si può togliere?
Se si, puoi laminare un paio di strati di vetroresina, intorno all'albero, dall'altezza di quell'apertura.
(in pratica tappi l'apertura e ricostruisci il profilo dell'albero)
Seghi il canale della ratinga, apri il passaggio per i cursori e
vernici il tutto di bianco.

Se inceri quella parte dell'albero, il manufatto non aderirà.
(Potrà essere spostato 'alla bisogna')
Se sflangi i bordi del tessuto di vetro, (col matt viene meglio)
la fasciatura, quasi neanche si vedrà.

Se serve, ci puoi rimontare la bitta.

Spero di essermi capito.Wink
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#15
a regola quella galloccia era per l'amantiglio, che pero' avendo riportato in pozzetto e' inutilizzata, quindi SI la posso eliminare...

...e' un lavoraccio quello che proponi Giuseppe...

da settimana prox mi metto sotto con i lavori e proporro' un paio di soluzioni al vaglio del consiglio supremo..
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#16
Tu hai il mio stesso problema....
Le due piastrine come dici tu io le avevo e l'unico inconveniente era che i garrocci quando arrivano li si Piccoletto per la mancanza di . quei 2/3 . si bloccano.
La piastrina dovrebbe avere lo spessore dell'albero verso l'interno in modo tale da non far inclinare i garrocci.
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#17
la questione e' prettamente pratica.
come si vede dalla foto il perno di fine corsa della trozza del boma e' immediatamente sotto lo slargo, il mio problema e' che se devo ammainare la randa e mettere il copriranda, se tengo lo stroppetto legato sopra la bitta, i garrocci stanno fermi, si, ma troppo alti per una corretta chiusura della zip.
se invece li facessi scendere fino al perno della trozza tutto si chiuderebbe a meraviglia..

di li' il mio discorso della non necessita' di avere una scorrevoleza totale dei garrocci fino in fondo..
cioe', se mi fermo all'ancora metto do' 2 giri di cima come faccio adesso e tiro giu' la randa senza problemi,alla partenza i cursori sono gia' li' e evito lo sbattimento dell'infilarne uno alla volta...

se invece devo mettere il copriranda, tolgo lo stroppetto e faccio scendere,anche a mano,i cursori fino a battuta e pace, se poi al momento di riarmare devo alzarli a mano e rimettere la cimetta, problema di poco conto, pero' capisco il problema dello spessore, ma essendo la mia una soluzione 'a riposo' anche se c'e' un po' di attrito con le stecche a me interessa solamente velocizzare l'armata..
ho chiara l'idea in mente, ma e' difficile da spiegare a parole...

capisci e' solo una questione di comodita' all'ormeggio...

se avessi necessita' di un sistema perfetto allora monterei una full battern con rotaia esterna e ciao problemi ( $$$ )
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#18
Citazione:limo ha scritto:
Tu hai il mio stesso problema....
Le due piastrine come dici tu io le avevo e l'unico inconveniente era che i garrocci quando arrivano li si Piccoletto per la mancanza di . quei 2/3 . si bloccano.
La piastrina dovrebbe avere lo spessore dell'albero verso l'interno in modo tale da non far inclinare i garrocci.

Si incastra tutto!
i garrocci in salita hanno bisogno di essere 'aiutati'Disapprovazione
se tutto scorre bene, modifica il bag... ti conviene.
Nella foto le viti erano infilate solo per tener fermo e provare l'accrocchio
adesso ho messo una barretta trasversale per tappare.

[hide][Immagine: . 001.jpg][/hide]

[hide][Immagine: . 004.jpg][/hide]
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#19

di li' il mio discorso della non necessita' di avere una scorrevoleza totale dei garrocci fino in fondo..
cioe', se mi fermo all'ancora metto do' 2 giri di cima come faccio adesso e tiro giu' la randa senza problemi,alla partenza i cursori sono gia' li' e evito lo sbattimento dell'infilarne uno alla volta...

se invece devo mettere il copriranda, tolgo lo stroppetto e faccio scendere,anche a mano,i cursori fino a battuta e pace, se poi al momento di riarmare devo alzarli a mano e rimettere la cimetta, problema di poco conto, pero' capisco il problema dello spessore, ma essendo la mia una soluzione 'a riposo' anche se c'e' un po' di attrito con le stecche a me interessa solamente velocizzare l'armata..
ho chiara l'idea in mente, ma e' difficile da spiegare a parole...

[/quote]

none, il problema ti nasce in issata...
se non hai qualcuno all'albero, i cursori si impuntano e la randa non sale...
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#20
Citazione:mauro-37 ha scritto:

none, il problema ti nasce in issata...
se non hai qualcuno all'albero, i cursori si impuntano e la randa non sale...

ma io quando tolgo il copriranda, con la mia manina bella i cursori li sposto a mano fino al punto che posso mettere lo scottino e fermarli come faccio tutt'ora e da quel punto l'issata e' una volata
ora ad uno ad uno mi tocca infilarli perche' quando ammaino escono, dopo sara' solo questione di spostarli piu' in alto manualmente...

comunque Mauro il lavoro che dovrebbe venire fuori e' quello della tua foto...

vai tranquillo che se sagomo bene il teflon e gli do' forma e spessore del profilo,non ci dovrebbero essere problemi... a me non importa mica che sia pari tutto, anche se fa' una curvetta leggera (a seguire le labbra) non mi dovrebbe creare problemi..

il copriranda onestamente, poi, nemmeno e' pronto, ma se dovessi tenere i cursori alti, sopra lo slargo, sarebbe come the elephant man... una boiata inguardabile (e ormai si dovrebbe essere capito quanto sopo per il lato estetico delle cose)
Cool
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