Stranissimo comportamento in manovra.
#1
Buongiorno amici, sono tornato venerdì sera dal trasferimento dell'HR 42 ketch del mio caro amico Max, di cui vi farò dettagliato report appena avrò finito di sistemare foto e video, ma intanto avevamo isogono del vostro aiuto per chiarirci le idee in merito ad uno stranissimo comportamento in manovra di questa barca. L'elica é sinistrorsa, e giustamente appena innestata la marcia indietro la poppa si sposta sulla destra, tutto questo per una decina di secondi, poi uno si aspetterebbe che preso abbrivo la barca senta il tImone in maniera più efficace e invece comincia a spostare la poppa a sinistra e da quel momento non é più gestibile, qualsiasi cosa si faccia comincia a girare su se stessa ruotando la poppa a sinistra, qualsiasi cosa si faccia... L'unica cosa che si può fare é contrastare questo fenomeno con il bow-thrust, ma non si può fare sempre affidamento sull'elica di prua. Nel caso specifico, all'ormeggio usuale del mio amico, si potrebbe entrare tra i pontili di prua e entrare nel posto sulla destra sfruttando l'effetto evolutiv prima che la barca incominci a scartare sulla sinistra, il tutto si può fare senza elica di prua, peccato che se si dovesse sbagliare la manovra non ci sarebbe via di uscita, quindi la manovra più 'sicura' é anche quella più difficile, entrare tra i pontili in retro aggiustando la prua con il bow-trust e lasciare che lei ruoti la poppa a sinistra liberamente quando si deve entrare nel posto.

Secondo voi da cosa é dovuto questo strano comportamento? C'é qualche cosa che si può fare per ovviare? A me pare che l'elica a pale fisse originale sia un po' piccola ma non credo che questo giustifichi questo comportamento bizzarro. Date,i la vostra opinione.
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#2
Scusami, tanto per capire meglio:

fermo, barra al centro, dai retro

la poppa si sposta da una parte

continui ad andare indietro così senza toccare timone e poi (tutto d'un tratto in coro 42)

la poppa si sposta dalla parte OPPOSTA??

BV
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#3
Citazione:Messaggio di crotalus
E' sempre stato cosi' o e' una 'novita'?
In questo secondo caso, elica e timone sono puliti? Asse elica pulito?
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#4
Prima una bella prova in uno spazio largo, timone fermo al centro, retro inserita a giri costanti e vedere esattamente cosa succede, ovviamente vento zero!
Poi le ipotesi.
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#5
Citazione:Messaggio di crotalus
Buongiorno amici, sono tornato venerdì sera dal trasferimento dell'HR 42 ketch del mio caro amico Max, di cui vi farò dettagliato report appena avrò finito di sistemare foto e video, ma intanto avevamo isogono del vostro aiuto per chiarirci le idee in merito ad uno stranissimo comportamento in manovra di questa barca. L'elica é sinistrorsa, e giustamente appena innestata la marcia indietro la poppa si sposta sulla destra, tutto questo per una decina di secondi, poi uno si aspetterebbe che preso abbrivo la barca senta il tImone in maniera più efficace e invece comincia a spostare la poppa a sinistra e da quel momento non é più gestibile, qualsiasi cosa si faccia comincia a girare su se stessa ruotando la poppa a sinistra, qualsiasi cosa si faccia... L'unica cosa che si può fare é contrastare questo fenomeno con il bow-thrust, ma non si può fare sempre affidamento sull'elica di prua. Nel caso specifico, all'ormeggio usuale del mio amico, si potrebbe entrare tra i pontili di prua e entrare nel posto sulla destra sfruttando l'effetto evolutiv prima che la barca incominci a scartare sulla sinistra, il tutto si può fare senza elica di prua, peccato che se si dovesse sbagliare la manovra non ci sarebbe via di uscita, quindi la manovra più 'sicura' é anche quella più difficile, entrare tra i pontili in retro aggiustando la prua con il bow-trust e lasciare che lei ruoti la poppa a sinistra liberamente quando si deve entrare nel posto.

Secondo voi da cosa é dovuto questo strano comportamento? C'é qualche cosa che si può fare per ovviare? A me pare che l'elica a pale fisse originale sia un po' piccola ma non credo che questo giustifichi questo comportamento bizzarro. Date,i la vostra opinione.
Quando il 42 in retro comincia a tirare, dx o sx uguale, o hai mezzo miglio per riprenderlo o ti conviene ricominciare la manovra.
L'importante è tenerlo diritto sino quando non hai raggiunto la velocità desiderata, poi puoi virare leggermente, ma poco!
Col B.T. lo riprendi se l'imbardo non è consistente altrimenti anche con quello non è semplice.
In buona sostanza lo devi tenere sempre esattamente dove vuoi, se ti distrai un attimo decide lui.
In uno slargo prenditi un paio d'ore, possibilmente con un po' di vento, ed allenati a manovrare nelle varie condizioni.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#6
Citazione:anonimone ha scritto:
Scusami, tanto per capire meglio:

fermo, barra al centro, dai retro

la poppa si sposta da una parte

continui ad andare indietro così senza toccare timone e poi (tutto d'un tratto in coro 42)

la poppa si sposta dalla parte OPPOSTA??

BV

Esattamente... É proprio quello che succede... E quando scarta dall'altra parte non c'é timone che tenga... Smiley39
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#7
conosco una barca con lo stesso difetto.
sorda come una zucca a qualsiasi azione del timone e
non ha nemmeno il . poi c'è vento i santi
si girano da un'altra parte.un vero terno al lotto.
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#8
Moana 39, stesso problema, ormeggiare era un incubo, andava dove voleva lei. Lì c'era a poppavia del timone anche la pala del timone a vento che non credo agevolasse. Secondo me il problema è dovuto alla chiglia lunga e alla posizione del timone rispetto all'elica.
Ma se nel momento in cui scade metti in folle e correggi dolcemente, continua ad essere erratica o si mette in riga?
Di che anno è la barca?
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#9
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di crotalus
E' sempre stato cosi' o e' una 'novita'?
In questo secondo caso, elica e timone sono puliti? Asse elica pulito?

La barca é stata appena stata acquistata, quindi non sappiamo se il problema é sempre stato così... Elica e asse sono stati puliti dal subacqueo prima di partire.
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#10
Citazione:crotalus ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Scusami, tanto per capire meglio:

fermo, barra al centro, dai retro

la poppa si sposta da una parte

continui ad andare indietro così senza toccare timone e poi (tutto d'un tratto in coro 42)

la poppa si sposta dalla parte OPPOSTA??

BV

Esattamente... É proprio quello che succede... E quando scarta dall'altra parte non c'é timone che tenga... Smiley39

domanda . carena è pulita,o perlomeno non c'è un grappolo di cozze a sx ??
Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è :smiley2:
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#11
Hai provato, dopo aver preso un buon abbrivio, entrare in folle solo col timone?
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#12
sa tanto di qualcosa di 'molto storto', ma suppongo che abbiate verificato deriva e carena prima dell'acquisto.
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#13
Non conosco l'HR 42 ma da quel che scrivi ha un elica a pale fisse.L'applicazione di un elica tipo Max-prop o J-prop ne migliorerebbe sicuramente la manovrabilita' in quanto le pale dell'elica ruoterebbero e si avrebbe una trazione come se fosse marcia avanti. Ho sulla mia montata una max-prop e ti garantisco che quando ho montato l'elica a pale fisse di rispetto la manovrabilita' in retro era peggiorata notevolmente.
BV
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#14
ci deve essere 'qualcosa ' (anche elica storta) che faccia da timone per cui una volta raggiunta la velocità di abbrivio vince sull'effetto evolutivo dell' elica ed interviene spostando la poppa dalla parte opposta
questo almeno mi semra la motivazione teorica, ora il guaio è riscontrarla nella pratica Wink
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#15


[hide][Immagine: .][/hide]

questa dovrebbe essere la barca ....
Ha quel tipo di carena semilunga che sembra 'studiata' per fare i ca77i sua42.
Se c'è vento (anche pochissimo) di traverso la prua ruota liberamente perchè tutta la resistenza nell'acqua la fa da mezzabarca verso poppa .... se c'è corrente trasversale ruota di poppa per ... lo stesso motivo (cioè si becca la corrente da mezzabarca a poppa). Il timone può far poco o niente.
Se il problema si è riscontrato solo per quel posto barca, ci potrebbe essere corrente .... altrimenti si può accendere un cero.
- Un mio vicino ha un HR 35 Rasmussen: mai mai indovinato un solo ormeggio Big Grin
- Prima avevo una carena molto simile e ho dovuto ingrandire la pala del timone per ovviare PARZIALMENTE al problema.
Altro nin zo Smile
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#16
Citazione:sonmì ha scritto:


[hide][Immagine: .][/hide]

questa dovrebbe essere la barca ....
Ha quel tipo di carena semilunga che sembra 'studiata' per fare i ca77i sua42.
Se c'è vento (anche pochissimo) di traverso la prua ruota liberamente perchè tutta la resistenza nell'acqua la fa da mezzabarca verso poppa .... se c'è corrente trasversale ruota di poppa per ... lo stesso motivo (cioè si becca la corrente da mezzabarca a poppa). Il timone può far poco o niente.
Se il problema si è riscontrato solo per quel posto barca, ci potrebbe essere corrente .... altrimenti si può accendere un cero.
- Un mio vicino ha un HR 35 Rasmussen: mai mai indovinato un solo ormeggio Big Grin
- Prima avevo una carena molto simile e ho dovuto ingrandire la pala del timone per ovviare PARZIALMENTE al problema.
Altro nin zo Smile
Il resto del tuo intervento è condivisibile, ma la parte della corrente assolutamente no.
La corrente è un sistema inerziale, ti trasla ma non ti ruota (e poi ipotizzare in un porto marino correnti sensibili, che comunque non ruoterebbero un bel niente, è azzardato).
Quando si comincia a cercare colpe della corrente, siamo fuori dalla scienza, è più razionale ipotizzare possessioni e chiedere il consiglio degli esorcisti.Smile
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#17
sono stato in giro 6 mesi in Egeo con la HR 42 di cui parli.
da quelle parti non ci sono marina o ormeggiatori con gommoni che ti aiutano, di conseguenza ho dovuto imparare! C'è voluto più di un mese ma l'ho capita; in pratica ed in poche parole.
Innanzi tutto è molto piu facile entrare in retro con l'ancora giù, se il 'prodiere' è bravo appena la barca accenna a traversarsi blocca lo scorrere della catena finche la barca non si rimette in linea.
Con il corpo morto è piu difficile; devi partire in retro da il piu distante possibile ed andare veloce in retro, solo così sente il timone, e correggere l'allineamento appena ti accorgi che tende a traversare; in questo devi essere molto rapido con il timone.
Comunque alla fine piu veloce vai in retro meglio la barca si comporta.
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#18
Citazione:einstein ha scritto:
Hai provato, dopo aver preso un buon abbrivio, entrare in folle solo col timone?
ciao
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#19
I piaceri dello skeg 42

BV
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#20
Scolta Dufour, che qualcossa el sa...Wink
Ciao Nello!
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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