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26-08-2013, 01:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-08-2013, 01:29 da Pastoredionde.)
Oggi sono salito su un Comet 850 con rollafiocco.
La barca, tenuta discretamente, aveva lo strallo di prua decisamente in bando, ovvero scuotendolo si muoveva decisamente oltre l'ordinario.
Il proprietario mi ha detto che anche cazzando il belin (agendo sul classico arridatoio con volantino) la situazione non migliorava granchè.
Secondo voi da cosa dipende e questa situazione può mandare in crisi l'albero aprendo le vele (cosa che oggi non ho potuto verificare perchè le vele non le abbiamo aperte)..
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è in bando lo strallo (ossia il cavo) o i profili dell'avvolgifiocco?
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Citazione:Messaggio di Pastoredionde
Oggi sono salito su un Comet 850 con rollafiocco.
La barca, tenuta discretamente, aveva lo strallo di prua decisamente in bando, ovvero scuotendolo si muoveva decisamente oltre l'ordinario.
Il proprietario mi ha detto che anche cazzando il belin (agendo sul classico arridatoio con volantino) la situazione non migliorava granchè.
Secondo voi da cosa dipende e questa situazione può mandare in crisi l'albero aprendo le vele (cosa che oggi non ho potuto verificare perchè le vele non le abbiamo aperte)..
Ipotesi 1: il rolle ha le giunte lasche e lo strallo idem
Ipotesi 2 : che non ti auguro le lande hanno ceduto
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Citazione:sailor13 ha scritto:
è in bando lo strallo (ossia il cavo) o i profili dell'avvolgifiocco?
Effettivamente non sono in grado di dirtelo, non avendo svolto l'avvolgifiocco..
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Citazione:lacamomilla ha scritto:
Citazione:Messaggio di Pastoredionde
Oggi sono salito su un Comet 850 con rollafiocco.
La barca, tenuta discretamente, aveva lo strallo di prua decisamente in bando, ovvero scuotendolo si muoveva decisamente oltre l'ordinario.
Il proprietario mi ha detto che anche cazzando il belin (agendo sul classico arridatoio con volantino) la situazione non migliorava granchè.
Secondo voi da cosa dipende e questa situazione può mandare in crisi l'albero aprendo le vele (cosa che oggi non ho potuto verificare perchè le vele non le abbiamo aperte)..
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Grazie delle risposte..
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ma anche solo l'arridatoio dello strallo non messo in tensione a dovere, se è già a fine corsa allora la faccenda cambia