18-12-2014, 11:32
(18-12-2014, 11:16)einstein Ha scritto:(18-12-2014, 10:19)lord Ha scritto:(16-12-2014, 23:48)davnol Ha scritto: E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina.....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa......
Quoto !
Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare.
ciao
Verissimo, soprattutto con gli asimmetrici.......
pero' purtroppo avere una barca molto veloce in poppa, e quindi di solito con un racing penalizzante rispetto alla propria lunghezza, e quindi velocità' di bolina, non paga.
Cio' accade soprattutto un flotte . e' per questo che gli ottimizzatori tendono a diminuire le vele di poppa, il più' possibile.
In IRC soprattutto, ma anche in Orc quando si regata con il numerino fisso, tot mq di vela in più, o tot cm di delfinista in più' si pagano una certa quantità' di sec/mg, questo aggravio pero' te lo porti dietro anche di bolina, quando questo vantaggio non lo si sfrutta per nulla.
Ho provato a fare un po' di calcoli e in media sulle regate degli italiani di quest'anno, la proporzione era:
Tempo passato in Bolina: 61%
Tempo passato in Poppa: 39%
comprendendo nella poppa anche i traversini
Qui si regatava con il percorso costruito, ma provate a immaginate con un bel TOT.....
D.

