07-05-2021, 09:47
(07-05-2021, 08:46)enio.rossi Ha scritto: Sai che potrebbe essere vero quello che dici, bisognerebbe sentire il parere di qualcuno che ci capisce davvero. Comunque penso che uno zinco ad hoc, che passi bene sulla puleggia di prua, controindicazioni non ne abbia.
C'è scritto sul post che ho segnalato:
... (di Giulio belin)
1.2 La corrosione in coperta
Abbiamo detto prima che la coppia metallica deve essere immersa, ma non è vero, basta che sia in contatto con lo stesso elettrolita, infatti la corrosione galvanica si forma anche in coperta, se i due metalli in contatto sono bagnati da una goccia d'acqua.
La barca è sempre salata, bastano poche gocce di acqua piovana per produrre un elettrolita e se questo si trova in contatto con due metalli diversi si forma una cella. Se il metallo meno nobile è una vite o un rivetto, questo si consumerà in pochissimo tempo, da qui la regola di usare sempre viti e rivetti di materiale più nobile dei metalli che fissano.
...
__________________
ok rimuovere la catena dallo snodo in inverno se non si usa la barca, ma non capisco la differenza tra mettere un anodo sacrificale (come?, funzionerà?) o tagliare via due anelli di catena ogni anno, che già fanno loro da anodo.
Tra l'altro questa cosa è consigliata anche da Rocna per giunti inox su catena galvanizzata.
Avrai mica paura che la corrente galvanica ti corroda tutta la catena in due mesi fino a far cedere l'anello?
