25-08-2023, 10:42
Differenza fondamentale se l'appendice mobile è solo deriva (quindi zavorra fissa interna allo scafo) o chiglia (quindi anche zavorra).
Nel primo caso (es. Ovni) la si può manovrare come meglio si crede anche in navigazione, esempio tirarla su per far scivolare la barca di lato con tempo molto brutto, la stabilità viene sempre fornita dalla zavorra in sentina, nel secondo assolutamente no, serve solo per ridurre il pescaggio e poter entrare nei porti/baie a motore, in momenti di navigazione dove il bisogno di stabilità è bassissimo. Dal pdv prestazioni si aumenta il pescaggio --> abbassa il centro di gravità --> a parità di dislocamento aumenta il momento raddrizzante o a parità di momento raddrizzante si può diminuire il dislocamento --> barca più veloce. Tira su una chiglia /zavorra al gran lasco la barca rischia di mettere le crocette in acqua. Esempio nei Pogo 1050 è vietato espressamente sollevarla in navigazione, nonostante si tratti di chiglia ruotante quindi che resta comunque abbastanza sott'acqua e continua a contribuire alla stabilità.
Nel primo caso (es. Ovni) la si può manovrare come meglio si crede anche in navigazione, esempio tirarla su per far scivolare la barca di lato con tempo molto brutto, la stabilità viene sempre fornita dalla zavorra in sentina, nel secondo assolutamente no, serve solo per ridurre il pescaggio e poter entrare nei porti/baie a motore, in momenti di navigazione dove il bisogno di stabilità è bassissimo. Dal pdv prestazioni si aumenta il pescaggio --> abbassa il centro di gravità --> a parità di dislocamento aumenta il momento raddrizzante o a parità di momento raddrizzante si può diminuire il dislocamento --> barca più veloce. Tira su una chiglia /zavorra al gran lasco la barca rischia di mettere le crocette in acqua. Esempio nei Pogo 1050 è vietato espressamente sollevarla in navigazione, nonostante si tratti di chiglia ruotante quindi che resta comunque abbastanza sott'acqua e continua a contribuire alla stabilità.
