14-05-2025, 15:53
ho messo i tuoi nuovi dati nella mia simulazione, la lunghezza della barra mi risulta di 803.13 mm. però l'angolo di montaggio delle due manovelle mi risulta di 4,84° e non da 8°, con una differenza di 3.16°, questo angolo dipende da tutti gli altri dati, e nella mia simulazione (allo stato attuale) non ho previsto di sceglierlo a piacimento, mi prometto di farlo, non adesso che sono in vacanza all'Elba.
Mantenendo l'angolo a 8° comporta che per andare dritto devi tenere la ruota del timone storta. Puoi ovviare sportando di qualche dente sulla coppia conica tra la ruota del timone ed il perno verticale. Sulla mia timoneria ,ho un rapporto di trasmissione 5:1 se hai lo stesso rapporto dovrai tenere la ruota spostata tra i 23° o 24°. Prima che qualche buontempone mi prenda un po in giro vorrei fare un omaggio a Giorgio Gaber "il Tick"
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=kt0AwAxj0v0][/hide]
La conseguenza residua sarà che il rapporto di spostamento (forza / velocita ) saranno leggermente diversi tra una virata a dritta ed una a sinistra, cosa che non è perfettamente uguale nemmeno utilizzando l'angolo richiesto (4.84°), Nell'allegato (se riesco ad inviare) metto la simulazione tenendo la ruota spostata a 24° in modo da ottenere una rotazione della pala di circa 3.16° ( 8°-4.84°). Mi riservo di fare meglio il calcolo tra qualche giorno a terra.
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Mantenendo l'angolo a 8° comporta che per andare dritto devi tenere la ruota del timone storta. Puoi ovviare sportando di qualche dente sulla coppia conica tra la ruota del timone ed il perno verticale. Sulla mia timoneria ,ho un rapporto di trasmissione 5:1 se hai lo stesso rapporto dovrai tenere la ruota spostata tra i 23° o 24°. Prima che qualche buontempone mi prenda un po in giro vorrei fare un omaggio a Giorgio Gaber "il Tick"
[hide][Video: https://www.youtube.com/watch?v=kt0AwAxj0v0][/hide]
La conseguenza residua sarà che il rapporto di spostamento (forza / velocita ) saranno leggermente diversi tra una virata a dritta ed una a sinistra, cosa che non è perfettamente uguale nemmeno utilizzando l'angolo richiesto (4.84°), Nell'allegato (se riesco ad inviare) metto la simulazione tenendo la ruota spostata a 24° in modo da ottenere una rotazione della pala di circa 3.16° ( 8°-4.84°). Mi riservo di fare meglio il calcolo tra qualche giorno a terra.
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