Allungamento delfiniera
#81
che detto da uno con un millennium vi fa capire quanto in realtà' io ci capisca.........
D.
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#82
Non sono un tattico, ma nel Tigullio o giri le boe con il gruppo o possibilita' di recupero zero.
Comunque più la barca e' grossa, più e' difficile apprezzare gli angoli a lasco per fare vmg.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#83
(17-12-2014, 07:59)TestaCuore Ha scritto: Non voglio fare nomi perché non mi piace mettere in cattiva luce nessuno. Se può rassicurati, non è stata la Q. Però quando ho sentito che ci sono vari modules standard e collaudati, ho risentito le stesse parole di allora cui io avevo creduto. ...sbagliando.
Lo stesso discorso per randa e fiocco: quando mi son fatto fare un po' di preventivi, solo una persona mi ha detto: "la tua barca è pesante ed a prua dobbiamo fare un fiocco più grasso e potente. ..la barca con poco vento soprattutto è Cambiata Completamente. Quando il vento sale sbanda più di prima con lo stesso setup del carrello (c'è anche da dire che ho aumentato di 7 mq la superficie rispetto a quelle originali), ma risolvo subito spostando indietro il carrello. Prima con 10 di reale facevo poco più di sei nodi, ora ne faccio oltre 7. Con 6 nodi faccio più di . un Bavaria è.[/b][/u][/color]
L'abilità del sarto che ti veste su misura sta nel trasformarti da obeso a " falsomagro" quello che è successo di fatto al tuo bavaria !!
Per mia fortuna vesto anch'io da lui !! Smiley32
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#84
(18-12-2014, 10:19)lord Ha scritto:
(16-12-2014, 23:48)davnol Ha scritto: E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina.....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa......

Quoto !

Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare. Smiley26
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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#85
(18-12-2014, 11:16)einstein Ha scritto:
(18-12-2014, 10:19)lord Ha scritto:
(16-12-2014, 23:48)davnol Ha scritto: E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina.....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa......

Quoto !

Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare. Smiley26
ciao

Verissimo, soprattutto con gli asimmetrici.......
pero' purtroppo avere una barca molto veloce in poppa, e quindi di solito con un racing penalizzante rispetto alla propria lunghezza, e quindi velocità' di bolina, non paga.
Cio' accade soprattutto un flotte . e' per questo che gli ottimizzatori tendono a diminuire le vele di poppa, il più' possibile.
In IRC soprattutto, ma anche in Orc quando si regata con il numerino fisso, tot mq di vela in più, o tot cm di delfinista in più' si pagano una certa quantità' di sec/mg, questo aggravio pero' te lo porti dietro anche di bolina, quando questo vantaggio non lo si sfrutta per nulla.
Ho provato a fare un po' di calcoli e in media sulle regate degli italiani di quest'anno, la proporzione era:

Tempo passato in Bolina: 61%
Tempo passato in Poppa: 39%

comprendendo nella poppa anche i traversini

Qui si regatava con il percorso costruito, ma provate a immaginate con un bel TOT.....
D.
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#86
(18-12-2014, 11:32)davnol Ha scritto:
(18-12-2014, 11:16)einstein Ha scritto:
(18-12-2014, 10:19)lord Ha scritto:
(16-12-2014, 23:48)davnol Ha scritto: E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina.....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa......

Quoto !

Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare. Smiley26
ciao

Verissimo, soprattutto con gli asimmetrici.......
pero' purtroppo avere una barca molto veloce in poppa, e quindi di solito con un racing penalizzante rispetto alla propria lunghezza, e quindi velocità' di bolina, non paga.
Cio' accade soprattutto un flotte . e' per questo che gli ottimizzatori tendono a diminuire le vele di poppa, il più' possibile.
In IRC soprattutto, ma anche in Orc quando si regata con il numerino fisso, tot mq di vela in più, o tot cm di delfinista in più' si pagano una certa quantità' di sec/mg, questo aggravio pero' te lo porti dietro anche di bolina, quando questo vantaggio non lo si sfrutta per nulla.
Ho provato a fare un po' di calcoli e in media sulle regate degli italiani di quest'anno, la proporzione era:

Tempo passato in Bolina: 61%
Tempo passato in Poppa: 39%

comprendendo nella poppa anche i traversini

Qui si regatava con il percorso costruito, ma provate a immaginate con un bel TOT.....

ergo la tua prossima barca farai con spi frazionati?
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#87
(18-12-2014, 11:16)einstein Ha scritto:
(18-12-2014, 10:19)lord Ha scritto:
(16-12-2014, 23:48)davnol Ha scritto: E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina.....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa......

Quoto !

Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare. Smiley26
ciao

su raffica di bolina che fai invece? ciao
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#88
Poggia per raggiungere la nuova VT o al max mantiene la rotta. L'IMPORTANTE è saper accelerare
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#89
(18-12-2014, 12:27)Gundam Ha scritto:
(18-12-2014, 11:32)davnol Ha scritto:
(18-12-2014, 11:16)einstein Ha scritto:
(18-12-2014, 10:19)lord Ha scritto:
(16-12-2014, 23:48)davnol Ha scritto: E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina.....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa......

Quoto !

Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare. Smiley26
ciao

Verissimo, soprattutto con gli asimmetrici.......
pero' purtroppo avere una barca molto veloce in poppa, e quindi di solito con un racing penalizzante rispetto alla propria lunghezza, e quindi velocità' di bolina, non paga.
Cio' accade soprattutto un flotte . e' per questo che gli ottimizzatori tendono a diminuire le vele di poppa, il più' possibile.
In IRC soprattutto, ma anche in Orc quando si regata con il numerino fisso, tot mq di vela in più, o tot cm di delfinista in più' si pagano una certa quantità' di sec/mg, questo aggravio pero' te lo porti dietro anche di bolina, quando questo vantaggio non lo si sfrutta per nulla.
Ho provato a fare un po' di calcoli e in media sulle regate degli italiani di quest'anno, la proporzione era:

Tempo passato in Bolina: 61%
Tempo passato in Poppa: 39%

comprendendo nella poppa anche i traversini

Qui si regatava con il percorso costruito, ma provate a immaginate con un bel TOT.....

ergo la tua prossima barca farai con spi frazionati?

no ma con la delfiniera 0,5 m più' corta e gli asimmetrici più' . magari con una squaretop più grande........
D.
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#90
(18-12-2014, 12:44)Gundam Ha scritto:
(18-12-2014, 11:16)einstein Ha scritto:
(18-12-2014, 10:19)lord Ha scritto:
(16-12-2014, 23:48)davnol Ha scritto: E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina.....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa......

Quoto !

Per far contenti sia lupo che davnol, si potrebbe dire che le regate si vincono di bolina e si perdono di poppa; infatti è vero che è più difficile navigare bene in poppa, ma è anche vero che se ne possono trarre maggiori vantaggi.
Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare. Smiley26
ciao

su raffica di bolina che fai invece? ciao

dipende dal vento,

se tanto e gia in velocita' target, orzo sulla raffica e guadagno . lo faccio io, ma chiedo al timoniere di farlo,

se poco mi setto su un angolo giusto per . di essere al target e poi da li inizio a lavorare

tutto cio a prescindere da particolari richieste tattiche......
D.
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#91
mi dai tps e j definitivi please?
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#92
(18-12-2014, 13:32)Gundam Ha scritto: mi dai tps e j definitivi please?

stai chiedendo a me?
D.
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#93
(18-12-2014, 13:33)davnol Ha scritto:
(18-12-2014, 13:32)Gundam Ha scritto: mi dai tps e j definitivi please?

stai chiedendo a me?

Yep
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#94
J 4,8 tps 5,8
D.
Cita messaggio
#95
5500 kg di bonta'
D.
Cita messaggio
#96
(18-12-2014, 13:35)davnol Ha scritto: J 4,8 tps 5,8

La I relativa?
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#97
17,93

ma in caso di rimpicciolimento per mantenere un corretto flying shape delle vele andra' abbassato

d.

e' finito l'interrogatorio?
D.
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#98
ti sei dimenticato di chiedere

SLU
SLE
ASF
AMG

ma quelli non te li dico, visto che ci siamo arrivati dopo diverse prove.....
D.
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#99
(18-12-2014, 13:47)davnol Ha scritto: ti sei dimenticato di chiedere

SLU
SLE
ASF
AMG

ma quelli non te li dico, visto che ci siamo arrivati dopo diverse prove.....

No non mi sono dimenticato... Ma poi avrei esagerato e non mi dicevi piu nulla... Grazie Thumbsupsmileyanim
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(18-12-2014, 11:16)einstein Ha scritto: Spesso ci si dimentica che, in poppa, la boa sta sottovento; quante volte ho visto cazzare scotta sull'orecchia causata da aumento di velocità, invece di poggiare. Smiley26
ciao
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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