Allungamento pala timone alpa 8,25.Consigli
#1
Parliamo di Alpa 8,25 del 73, provvista di timone corto, a filo del calcagnolo per intederci.
Dopo essermi documentato e richiesto consiglio anche all'ing. Davide Zerbinati (che ringrazio per la gentilezza e spero legga il post) mi sono convinto di allungare la pala di 35 cm. Riportando a CAD la vecchia configurazione e facendo riferimento ad una pala di un'11,50 modificata dal cantiere Alpa, ho ridisegnato in scala con l'appendice che intendo laminarci. Calcolando le aree tramite CAD viene fuori un'area di circa 0,6 m^2 della pala originale mentre l'appendice sarebbe circa 0,2 m^2, quindi 1/3.
Secondo voi occorre compensare il timone? Facendo riferimento a quello modificato dall'ALPA, no. Consigli vari?
Vorrei rilevare il profilo all'altezza del calcagnolo (una dima dalla sezione in corrispondenza linea gialla che ho tracciato sul lato sx nella prima immagine), grossomodo vien fuori il profilo naca (il primo profilo nell'ultima immagine che ho postato). Scalarlo e raccordarlo con gli opportune stondature e sfinamento al tip. L'appendice la faccio laminando un'anima di pvc espanso a cellula chiusa da 75kg/m^3 o 90 kg/m^3. Resina epoxy da laminazione a freddo, credo di larla senza il vuoto. come fibre ho vetro triassiale +-45° e 0° da 500g/m^2, biassiale +-45 da 300g/m^2 csrbonio twill da 300 e 200 e vetro twill da 200 e da 100 e fasce di carbonio unidirezionale da 300g/m2 da 3cm di larghezza.Ho anche del diolene da twill da 200. Quindi posso scegliere abbastanza liberamente stratificazioni e orientameto delle fibre.

inoltre sento che c'è acqua all'interno, devo firare sotto e farla scolare. suppo ngo che si sia infiltrata degli assi. non vedo crepe o segni di delaminazioni/osmosi. Suggerimenti?
Pala originale e modificata.
[Immagine: https://s24.postimg.org/73wo6bwb9/timone_modificato.jpg]
pala di Alpa 11,50 allungata di riferimento
[Immagine: .]
Esempio di profilo
[url=https://postimg.org/image/s5109ih8z/][Immagine: https://s29.postimg.org/c6sajdn13/NACAsections.jpg]
Grazie Carmine
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#2
Perché la vuoi allungare?
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#3
se c'è acqua va risanato e trovi un certo numero di discussioni in merito.
compensare quella piccola porzione di timone è più la complicazione che la resa.(a mio avviso)
per la laminazione usa il poliestere che ti da le stesse garanzie e costa meno.
per il resto penso tu abbia sufficente esperienza.

in quanto al profilo limitati a copiare quel che c'è ed evita di inerpicarti in lavori inutili con naca e compagnia.
tanto la porzione da rifare è minima e il "progetto" della pala è..quel che l'è.
insomma segui la semplicità del progetto.

https://www.google.it/search?q=site:forum.amicidellavela.it+searchacqua+timone&gws_rd=cr&ei=p8ZiWJ_eHMOzUYvMvsgH#q=site:forum.amicidellavela.it+search++acqua++nel+timone
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#4
(27-12-2016, 21:32)Gaspare51 Ha scritto: Perché la vuoi allungare?
Perché è un intervento migliorativo per la manovrabilità in navigazione. Visto che è su e stò portadola praticamente a nuovo,perché non farlo...
(27-12-2016, 21:41)andros Ha scritto: se c'è acqua va risanato e trovi un certo numero di discussioni in merito.
compensare quella piccola porzione di timone è più la complicazione che la resa.(a mio avviso)
per la laminazione usa il poliestere che ti da le stesse garanzie e costa meno.
per il resto penso tu abbia sufficente esperienza.

in quanto al profilo limitati a copiare quel che c'è ed evita di inerpicarti in lavori inutili con naca e compagnia.
tanto la porzione da rifare è minima e il "progetto" della pala è..quel che l'è.
insomma segui la semplicità del progetto.

https://www.google.it/search?q=site:forum.amicidellavela.it+searchacqua+timone&gws_rd=cr&ei=p8ZiWJ_eHMOzUYvMvsgH#q=site:forum.amicidellavela.it+search++acqua++nel+timone
grazie

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#5
Io l'ho
esse quam videri
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#6
(28-12-2016, 00:22)xavier Ha scritto: Io l'ho
cosa?
19
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#7
lavoro già fatto, compensazione necessaria!
Però ... in passato ho restaurato completamente un'Alpa 9,50 ma non ho toccato il timone perché era perfetto; mi sembra anche che l'Alpa 11,50 abbia il timone più lungo ma più stretto in proporzione.
A parte la teoria hai riscontrato problemi pratici in navigazione? Sei proprio sicuro che sia un lavoro necessario?
Se proprio ti vuoi fare il belin su quelle barche ci sono talmente tante altre cose da fare ....
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